QUARTU ESTATE 2023 – VISOS (JANAS DE LUNA)

QUARTU ESTATE 2023
VISOS (JANAS DE LUNA)

Dal 4 al 15 Ottobre 2023

 

MERCOLEDI 4 E MERCOLEDI 11 OTTOBRE – Biblioteca di Flumini di Quartu (ingresso gratuito)
Ore 09.00 – “Da bambina a Donna” – Workshop a cura di Laura Capossele
Due laboratori letteral/pedagogici tenuti dalla scrittrice ed educatrice mestruale Laura Capossele, per preparare le bambine (e le mamme ed i papà) all’arrivo della prima mestruazione, e accompagnare le giovani donne nel percorso di consapevolezza del proprio ciclo mestruale. Per educare alla bellezza della ciclicità femminile.

Scopri di più

 

• GIOVEDI 12 OTTOBRE – Casa Museo Sa Dom’e Farra (ingresso gratuito)
Ore 20.00 – “White Light / Black Moon”
Reading multimediale tratto dal libro “White Light” di Davide Catinari.
Testi di Davide Catinari, musiche eseguite da Samuele Dessì, Mario Marino e Carlo Addaris.

WHITE LIGHT BLACK MOON è un reading musicale ispirato all’omonimo romanzo di Davide Catinari, uno spettacolo dove parole e musica si mescolano per generare un territorio emozionale in cui letture, canzoni, suggestioni visive innescano un viaggio attraverso i sotterranei dell’anima, una terra di mezzo invisibile agli occhi, nascosta tra una luce bianca e una luna nera. In scena, oltre all’autore, il trio composto da Samuele Dessì, Carlo Addaris e Mario Marino che eseguiranno brani tratti dal repertorio dei Dorian Gray e anche di altri autori.

 

• SABATO 14 OTTOBRE – Casa Museo Sa Dom’e Farra (ingresso gratuito)
Ore 18.00 – “L’Onda Nera” di Giacomo Pisano
Evento multimediale sull’arte e sulla cultura gotica nel secondo Novecento.

“Darkwave, un viaggio tra parole, musica e immagini” con Giacomo Pisano e Francesca Mulas ripercorre la nascita di questa subcultura dal post punk al gothic contemporaneo.

 

• DOMENICA 15 OTTOBRE – Casa Museo Sa Dom’e Farra (ingresso gratuito)
Ore 18.00 – “Passavamo sulla Terra Leggeri – Omaggio a Sergio Atzeni”
Spettacolo teatrale dell’attrice e regista Patrizia Viglino accompagnata dal pianoforte di Antonella Chironi, ispirato e tratto dall’opera di Sergio Atzeni.

“Passavamo sulla terra leggeri” di Sergio Atzeni è un romanzo di fondazione che narra le origini mitiche dei Sardi durante i millenni di solitudine, di lotta contro gli invasori provenienti dal mare, di contaminazioni con altri popoli, in un processo continuo di confronto e di assimilazione mai completato che racchiude il segreto e l’origine di un popolo che è sempre rimasto legato alle proprie ritualità, al senso profondo della propria identità fusa con il luogo, con l’Isola che abitano da tempo immemorabile.

Nascono, fin dagli albori, la figura del Giudice che districa le controversie e decide così e la figura del Custode del Tempo, incaricato di trasmettere a un suo successore l’epopea orale del popolo dei sardi.

L’adattamento, curato da Patrizia Viglino, pone l’accento sulla prima parte del racconto di Sergio Atzeni che traccia le origini della Sardegna pre-nuragica e nuragica, le invasioni dei popoli del mare, l’arrivo dei fenici, degli etruschi e dei genovesi che fuggivano i romani. L’insegnamento che se ne trae nasce dalla constatazione dell’impossibilità di sottrarsi al contatto e al confronto con altri popoli e culture, per crescere ed evolversi. L’accompagnamento al pianoforte di Antonella Chironi impreziosisce il racconto di suggestioni e colori.

 

Ingresso gratuito

Tutti gli eventi sono prenotabili su eventbrite.it

 

Visos (Janas De Luna) rientra nelle iniziative di Quartu Estate 2023, progetto realizzato con il contributo del Comune di Quartu Sant’Elena.

 

Infoline
Tel. 070.840345
info@voxday.com

VOX DAY NEWS