VISOS JANAS DE LUNA 2024 – QUARTU ESTATE
Dal 18 Agosto al 10 Ottobre
INGRESSO GRATUITO
Domenica 18 Agosto – ore 19.00
Sa Dom’e Farra | Quartu Sant’Elena
LA CROCIATA DEI SENZA FEDE.
ELOGIO DELL’INTOLLERANZA
Con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
L’immagine di una nuova crociata, non ideologica, né confessionale, che semina l’odio e che sventola il vessillo dell’intolleranza, è la suggestione da cui scaturisce la scrittura e la messa in scena de “LA CROCIATA DEI SENZA FEDE – elogio dell’intolleranza”.
A muovere i passi di questa “marcia” dell’idiosincrasia, sono un uomo e una donna, due proseliti girovaghi, intolleranti radicalizzati. Sono una sorta di remake della coppia umana originaria, degli Adamo ed Eva in salsa western, abiuranti, fustigatori e cinici. Il bersaglio della loro personale crociata è la cultura occidentale contemporanea ed i suoi pregiudizi, che la falce del fastidio assoluto colpisce trasversalmente. Nel nome dell’intolleranza non risparmiano niente e nessuno.
Con Sabrina Mascia e Andrea Meloni.
Testi di scena di Andrea Meloni.
Domenica 1 Settembre – ore 19.00
Sa Dom’e Farra | Quartu Sant’Elena
SOTTOSUONI: 10 ANNI DI MUSICA INDIPENDENTE A QUARTU DAL 1995 AL 2004
Ospiti: Giampaolo Salice, Maurizio Rocca, Carlo Addaris, Mauro Cossiga, Mauro Vacca, Guido Solinas
SOTTOSUONI
note di viaggio dal mondo sommerso della musica emergente
Sottosuoni è stato una sorta d’incubatore generazionale per giovani artisti, che tra il 1995 e il 2009 ha rappresentato il contest per eccellenza dedicato alle musica emergente.
Il progetto, nato e sostenuto per lungo tempo dal comune di Quartu, è diventato negli anni un vero e proprio riferimento per tante bands che grazie a Sottosuoni hanno avuto la possibilità di suonare su palchi nazionali e di ottenere riscontri che, in diversi casi, si sono concretizzati nel battesimo discografico.
In 15 anni di esistenza la manifestazione ha raccolto più di 500 bands provenienti da tutta la Sardegna, contribuendo a legittimare l’esistenza stessa di una scena isolana vivace e agguerrita, grazie anche alla copertura mediatica sulle principali testate televisive e cartacee che hanno contribuito alla diffusione del progetto Sottosuoni.
L’incontro di domenica 1 settembre presso i locali di Sa Dom’e Farra a Quartu ha l’obbiettivo di raccontare i tre lustri di esistenza della rassegna attraverso le testimonianze dei protagonisti, oltre che di sviluppare un dibattito sulla musica emergente contemporanea in rapporto al territorio di riferimento e alle possibilità offerte dalla tecnologia per la produzione di progetti musicali.
Interverranno: Davide Catinari, Claudio Loi, Giampaolo Salice, Maurizio Rocca, Carlo Addaris, Mauro Cossiga, Mauro Vacca, Guido Solinas
Giovedì 3 Ottobre – ore 18.00
Biblioflumini | Quartu Sant’Elena
ANTONELLA GREGORIO
presenta
IL DESTINO DELL’AMORE
Antonella Gregorio presenta “Il destino dell’amore” (Le Lune, 2020)
Antonella è una giovane manager sarda che lavora a Milano nel settore vendite di una multinazionale. Una sera, in occasione del suo compleanno, esce per festeggiare, si risveglia in ospedale dopo quarantacinque giorni. Antonella, come ogni persona non consapevole, insegue un destino che non le appartiene. La sua vita così apparentemente gratificante sembra averle dato tutto ciò che poteva desiderare. Ma questa vita non è il suo destino e lei ancora inconsapevole, persevera per la sua forza di volontà. Solo il coma, sopraggiunto improvvisamente, la ferma.
Quando si risveglia non ha più i ricordi. Il recupero è difficile, non riconosce le amiche e i colleghi, non prova più emozioni. Ciò che si prospetta come l’ennesima sconfitta, si evolve in energia positiva, per renderla appieno padrona della vita e capire la vera strada del suo destino.
ANTONELLA GREGORIO
Nasce a Rovigo nel 1964 e si trasferisce in Sardegna all’età di 5 anni. Dopo un breve periodo come sassofonista nel gruppo Dorian Gray, si laurea in Scienze Politiche e comincia un lavoro in una multinazionale a Milano.
Giovedì 10 Ottobre – ore 10.00
Biblioflumini | Quartu Sant’Elena
LAURA CAPOSSELE
DA BAMBINA A DONNA
Laboratorio di educazione mestruale
A cura di Laura Capossele, Ostetrica ed Educatrice Mestruale.
Per preparare le bambine (e le mamme ed i papà) all’arrivo della prima mestruazione, e accompagnare le giovani donne nel percorso di consapevolezza del proprio ciclo mestruale. Per educare alla bellezza della ciclicità femminile.
«Il valore che diamo alle mestruazioni è strettamente correlato al valore che diamo a noi stesse come donne» (Lara Owen)
L’arrivo della prima mestruazione è spesso ancora oggi luogo di imbarazzo, vergogna, tabù. Le ragazze vivono l’ambivalenza tra l’attesa e la gioia che questo momento riserva e d’altro canto respirano il disvalore, che viene vissuto quasi come una croce da portare e subire in quanto appartenenti al sesso femminile. Sancisce, infatti, da una parte l’entrata nel mondo delle donne, l’essere grande, dall’altra porta il peso di un fenomeno ancora poco spiegato, poco tramandato attraverso il sapere femminile di madre in figlia, che mostra solo il lato del dolore, dell’imbarazzo, della scocciatura fastidiosa rispetto ai ritmi della società. Fortunatamente la maggior parte delle madri (non tutte), oggi annuncia con anticipo l’arrivo del menarca alle figlie, questo fa sì che venga evitato lo spavento e l’inadeguatezza relativi alla totale disinformazione su questo argomento. Nonostante ciò, le spiegazioni fornite dalle madri solitamente si esauriscono in modo piuttosto frettoloso e sbrigativo e il sapere resta legato al puro atto pratico, venendo a mancare tutto il positivo dell’essere donne, di come funziona il nostro corpo, di come possiamo aiutarci a stare bene.
Noi donne siamo cicliche, legate alla luna, “lunatiche” appunto, vuol dire essere sempre diverse, sempre nuove, instabili, vulnerabili anche. I ritmi della natura sono sempre ciclici stagioni fasi lunari, nulla è statico! Tuttavia alle mestruazioni si associano aspetti apparentemente solo negativi: disagi fisici ed emozionali. Ma dal dolore possiamo arrivare alla risorsa, al potere. l’enorme potenza di sentirci il dono di generare la vita, ma non solo, anche nuove idee, progetti, saggezza e forza. Poter conoscere il nostro corpo e come siamo fatte, come funzioniamo, il nostro ciclo mestruale, la dimensione fisica e quella energetica spirituale ad esso legate, sono un’enorme opportunità per goderci la nostra natura ciclica e beneficiare appieno dell’essere donna.
Ingresso gratuito
Tutti gli eventi sono prenotabili su eventbrite.it
Visos (Janas De Luna) rientra nelle iniziative di Quartu Estate 2024, progetto realizzato con il contributo del Comune di Quartu Sant’Elena.
Infoline
Tel. 070.840345
info@voxday.com