NITRO – Sgribaz – Diego 100K & Domunos – Niño La D & RemSound (360 Clique)

13/08/2023 h 21:00 | Lazzaretto S. Elia - Corte - Cagliari

SOTTOSUONI – CAGLIARI DAL VIVO 2023

NITRO – Sgribaz – Diego 100K & Domunos – Niño La D & RemSound (360 Clique)

Domenica 13 Agosto – Lazzaretto S. Elia – Corte
Ore 21.00  – (ingresso a pagamento)

 

TICKETS:  € 13,00 + diritti di prevendita
(Al Botteghino: € 15,00)

Prevendite su Vivaticket

 

Nitro è un rapper italiano di Vicenza, noto anche con il nome di Nitro Wilson oppure Phil De Payne. Nel 2012 entra a far parte della crew Machete e diventa uno dei rapper italiani più seguiti sui social network. A fine ottobre 2012 partecipa a “Casus Belli”, EP di Fabri Fibra che lo vede come unico featuring.
Il suo primo album solista “Danger”, arriva nel 2013, per Machete Empire Records, ottenendo consenso di critica e pubblico che lo portano alla pubblicazione di “Machete Mixtape 3”, certificato disco d’oro nel 2014 e del seguente tour sold out.
Nel 2015 Nitro pubblica “Suicidol”. Nel 2016 esce, sempre per Sony Music, “Suicidol – Post Mortem”, contenente cinque inediti prodotti da Low Kidd e DJ Slait, superando i 30 milioni di views su YouTube. Nel 2017, invece, “Pleasantville” viene certificato disco di platino e “Rotten” disco d’oro. Il 2018 è l’anno di “No Comment” con i featuring di Salmo, MadMan, Dani Faiv e Lazza. Nel 2019 esce il “Machete Mixtape vol.4”, in cui Nitro compare in sei tracce. È del 2020 “GarbAge”, quarto album ufficiale di Nitro, con le collaborazioni di Lazza, Joan Thiele, Fabri Fibra, tha Supreme, Gemitaiz, Ocean Wisdom, Ward21, Victor Kwality, Dani Faiv, Giaime e Doll Kill. “Outsider” (2023) è il titolo del disco che segna il ritorno dell’artista, tra i più apprezzati nel rap game italiano.

Lorenzo Calderone alias Sgribaz è un rapper sardo nato a Cagliari, classe 2000.
Inizia a rappare all’età di sedici anni insieme a suo fratello di sangue Enomoney che si occuperà di tutte le produzioni musicali. Nel dicembre 2020 vince il contest nazionale prodotto da DJ Khaled x Snipes in collaborazione con EsseMagazine, subito dopo pubblicherà due Mixtape (00 Adolescenza e Cosa Saremo) più un Ep in collaborazione con il rapper proveniente da Sassari “Low-Red” iniziando così ad inserirsi maggiormente nelle scena emergente.
Sgribaz rappresenta un bandiera importante per Cagliari e per il movimento Nuova Sardegna, caratterizzato da una forte amicizia con gli altri Rapper del Nord e con il suo collega nonché storico amico anche lui di Cagliari, Praci.

Il centrosardegna ha due nomi: Domunos & Diego100k.
Domunos all’anagrafe Roberto Palumbo e Diego100k all’anagrafe Diego Speziale nascono e crescono a Nuoro (capoluogo dell’hinterland barbaricino). Entrambi si avvicinano alla musica durante la loro adolescenza per poi nel 2020 incrociarsi con i propri progetti. Nel 2022 partono in direzione Milano formano un duetto e nelle loro canzoni raffigurano i valori e la rivalsa sociale che presenta la loro terra ormai considerata una tra le province col più alto-tasso di spopolamento e disoccupazione giovanile.

Antonio Ermini, nato a Nuoro, classe 2001 in arte Niño La D si sta facendo spazio tra i diversi emergenti rap di Nuoro e provincia. Col suo socio Antonio Cirella, in arte RemSound, danno vita al loro primo progetto a Febbraio di quest’ anno; un EP contenente 5 tracce intitolato “Demoni e Certezze”. “In questa prima creatura hanno voluto dare voce a pensieri e argomenti che da sempre gli danno motivo di rappare: il fatto di sentirsi quasi estranei alla generazione di cui fanno parte, l’angoscia per il luogo in cui sono nati e cresciuti perché povero di opportunità lavorative e sociali, il sistema sempre più malato che vuole omologare tutti per avere delle pedine sempre più fragili. Ma ci sono anche l’amore e la passione che nutrono per questo genere/cultura, il voler migliorarsi sempre più tecnicamente e stilisticamente per ridare vita a un’etica dell’hip hop ormai in frantumi; drammi e gioie raccontate a loro modo. Questo è il 360 CLIQUE (tresessanta), il nuovo volto della scena rap nuorese.

 

Il concerto rientra nelle iniziative di Cagliari dal vivo, progetto realizzato con il contributo del Comune di Cagliari e con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.

 

Infoline
Tel. 070.840345
info@voxday.com

VOX DAY NEWS