Giovanni Truppi

Classe 1981, nato a Napoli, nella sua carriera ha pubblicato cinque dischi, di cui quattro di inediti: C’è un me dentro di me (2009), Il mondo è come te lo metti in testa (2013), GIOVANNI TRUPPI (2015), la raccolta Solopiano (2017) e Poesia e civiltà (2019), indicato tra i migliori dischi dell’anno dai principali media italiani e francesi.
Il suo ultimo lavoro è 5 (2020), cinque tracce in collaborazione con Calcutta, Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista, Niccolò Fabi e Dario Brunori accompagnato da un libro di storie a fumetti edito da Coconino Press.
Chitarrista e pianista, utilizza una tastiera di sua ideazione ottenuta modificando un piano verticale, elettrificato tramite una serie di pick-up che gli permettono di amplificarlo e trasportarlo facilmente.
E’ uno degli artisti più autentici del nostro tempo, capace di mischiare jazz, rock, punk e canzone d’autore che, uniti a un’inventiva metrica unica e brillante, gli ha tributato ottimi consensi di pubblico in Italia e all’estero (Le Monde ha lodato il suo ultimo album “Poesia e Civiltà”, disco che gli ha fatto vincere il premio PIMI come miglior artista indipendente dell’anno dal MEI “per la sua capacità di rinnovare la canzone d’autore”). Nel 2021 ha anche scritto il suo primo libro, “L’avventura” (La Nave di Teseo). e ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2022.

VOX DAY NEWS