I Bachi Da Pietra sono un duo nato nel 2004 da Giovanni Succi e Bruno Dorella.
L’esordio del duo avviene nel 2005 con l’album Tornare Nella Terra, registrato nella cripta della Chiesa di Sant’Ippolito di Nizza Monferrato, a cui seguirà “Non io” coprodotto da Wallace Records e dalla milanese Die Schachtel e nel 2008 Tarlo terzo.
Ispirati da un’idea di Francesco Donadello dei Giardini di Mirò, i Bachi il 19 luglio 2009 registrano Insect Tracks presso il Teatro Dimora l’Arboreto di Mondaino. Un disco costruito tutto all’antica, dalla registrazione analogica fino alla produzione, realizzata con mezzi della tecnologia monofonica degli anni cinquanta. Si tratta di un vero e proprio 33 giri con un Lato A (senza pubblico) e un Lato B (di sera, con pubblico). Insieme al vinile viene anche realizzato un DVD curato da Luigi Conte. Quasi in contemporanea arriva il quarto album, dal titolo Quarzo.
Il 15 aprile 2011 il gruppo pubblica uno split album con i Massimo Volume dal titolo Massimo Volume/Bachi Da Pietra (La Tempesta). Il loro ultimo disco, RESET , è uscito per Garrincha Dischi nel maggio 2021.

Conferenza/Laboratorio a cura del Dr. Gianmarco Landi – Neanche Gli Dei 2025
Il Festival Letterario Neanche Gli Dei presenta Conferenza/Laboratorio a cura del Dr. Gianmarco Landi Il mondo finanziario che cambia: percorsi e strategie Dall’Euro alle monete