The Missing Boys – Nuova Replica a Cagliari

11/07/2025 h 21:30 | Sa Manifattura - Cagliari

Siamo lieti di annunciare una nuova replica di “The Missing Boys” a Cagliari!

POSTER_GENERALE
Venerdì 11 Luglio – ore 21.30 
Sa Manifattura
Viale Regina Margherita 33, Cagliari
Biglietto euro 3,50
 
Venerdì 11 Luglio alle 21.30 presso Sa Manifattura, una nuova replica del docufilm premiato a New York, Cannes ed Atlanta nella categoria best documentary feature.
The Missing Boys racconta le origini, l’affermazione e il declino di una scena musicale attraverso la filosofia esistenziale, l’attitudine indipendente e un’estetica originale che hanno plasmato l’evoluzione di tutto quanto prodotto successivamente, generando un linguaggio che affonda le sue radici nel trapasso generazionale avvenuto tra la fine degli anni ’70 e i primissimi anni ’80.

Dopo un tour nelle sale di diverse città italiane – Roma, Milano, Bologna, Torino, Pisa, Firenze e Padova – il film ritorna in Sardegna per un nuovo ciclo di proiezioni, che inizierà con la data cagliaritana dell’11 Luglio.
Dal film è stata tratto un disco, che ne rappresenta la colonna sonora, edito dall’etichetta Goodfellas, distribuito da Splittle Records, con 13 brani estratti dal film.

Durante la serata sarà presentata anche la versione in DVD del film, una produzione in tiratura limitata destinata agli appassionati di musica e cinema indipendente.
 
Biglietto: € 3,50
 
Per prenotazioni e informazioni scrivere a prenotazionicinemaodissea@gmail.com o telefonare dopo le 16 al 3911375730.

——————————————————————————————————————-
 
THE MISSING BOYS è il docufilm sulle origini e sviluppo della scena new wave nella periferia della provincia italiana, con particolare riferimento alla Sardegna, durante il decennio 1979 – 1989. Un diario generazionale dalle zone d’ombra della musica emergente, un immaginario generato dai mille frammenti originati dalla rivoluzione del punk, germogli rumorosi di una stagione memorabile.

Un singolare viaggio nel cuore pulsante di una scena musicale sconosciuta in grado di restituire voce, immagini ed emozioni ad anni di grande fervore creativo e vivace eversione giovanile.
La colonna sonora del film è costituita dalle musiche dei gruppi new wave, dark e post punk provenienti da Sassari a Cagliari: Demodé, Crepesuzette, Nice ray, Physique du Role, Rosa delle Ceneri, Cult of Destiny, Ici on Va Faire, Vapore 36, Polarphoto, Agorà, Weltanschauung, Maniumane, Anonimia, Quartz, Autosuggestion, Femme Publique.

“The Missing Boys” rappresenta l’affresco di una generazione ignorata dalla discografia ufficiale che partendo dal basso ha creato un proprio, originale stato libero dell’immaginazione, come ogni rivoluzione, grande o piccola che sia.


La pellicola di Catinari ha subito riscosso pieno successo e tanti riconoscimenti. È stata ammessa al gruppo dei quindici semifinalisti dello Scandinavian International Film Awards 2023 e alla Sezione International Documentary del Glendale International. È stata selezionata a: Berlin Lift Off Festival, Rome World Cinema Fest, Toronto Lift Off Festival, Madriff – Madrid Indipendente Cinema Festival, Everybody needs Somebody Albuquerque Film Festival. Ha vinto, quindi, il Premio Best Documentary Feature ai New York Independent Cinema Awards e al Cannes Indipendent Shorts.

Il film, realizzato con la collaborazione di Mario Marino (montaggio, fotografia) è prodotto da Vox Day Società Cooperativa.

Infoline

Tel. 070.840345
info@voxday.com

VOX DAY NEWS