Pierpaolo Capovilla

Pierpaolo Capovilla è un cantautore e bassista italiano. Nel 1996 ha fondato con Massimo Sartor il gruppo noise rock One Dimensional Man. Con loro, di cui è voce e autore, pubblicherà gli album “One Dimensional Man” (1997, Wide Records), “1000 Doses of Love” (2000, Wide Records), “You Kill Me” (2001, Gamma Pop/Wallace Records) e “Take Me Away” (2004, Ghost Records/Midfinger Records), prima di intraprendere una pausa e dedicarsi al progetto Il Teatro degli Orrori.
Nel 2005 infatti, darà vita a una nuova band, chiamata appunto Il Teatro degli Orrori, in cui canta in italiano. Pubblicherà con il TDO gli album “Dell’impero delle tenebre” (2007), “A sangue freddo” (2009) e “Il mondo nuovo” (2012), tutti e tre per La Tempesta. Nel frattempo, nel periodo 2010-2011, Capovilla riunisce gli One Dimensional Man, che realizzano il disco “A Better Man”. Ha collaborato con il rapper Piotta nel brano “Odio gli indifferenti” e co-scritto e duettato con Marina Rei nel brano “E mi parli di te”. Nel 2011 Capovilla compie un tour teatrale dove legge testi del poeta russo Vladimir Vladimirovič Majakovskij, accompagnato da Giulio Favero, che cura il sottofondo musicale. Il progetto è un reading musicale in due atti: “Eresia socialista” e “Eresia dell’amore”. Da questo reading viene realizzato un DVD, uscito in maggio e pubblicato da Auditorium Edizioni. Nello stesso anno viene nominato “Uomo dell’anno” 2010 dal settimanale L’Espresso.
Nel 2013 si dedica a un reading di Pier Paolo Pasolini dal titolo “La religione del mio tempo” e costituito da tre atti (“Ballata delle Madri”, “La Religione del mio Tempo” e “Una Luce”).

VOX DAY NEWS